giovedì 27 dicembre 2012

dopo un po'

Effettivamente è passato un po' di tempo da quando ho scritto l'ultima volta sul mio blog.
Spesso ho avuto in mente cose divertenti da scrivere, ma poi mi sono persa nei miei impegni di mamma e di altri ruoli a me confacenti. Più o meno confacenti.
Ad esempio, mi sono iscritta al mega concorsone della scuola e ho superato il quiz il 18 dicembre. Non male.
Tra gennaio e febbraio dovrò affrontare lo scritto. Obiettivo: diventare maestra nella scuola primaria. Dove lavora all'incirca da 6 lustri la maestra di italiano di NG. La quale ha goduto di notevole stima da parte mia e di P fino al giorno 23 dicembre, esattamente tra le 8 e le 9 del mattino, quando NG mi ha dato il buongiorno nel lettone per poi riferirmi quanto segue.
NG: mamma, la maestra R ha detto che Babbo Natale non costruisce i giochi, ma sono i genitori che spendono i soldini.
Scioccata e a bocca aperta, ecco com'ero dopo aver udito tutto ciò. E poi NG non mente su queste cose, c'è da fidarsi. E' da quel preciso momento che la maestra R ha perso un bel po' di punti nella graduatoria delle persone stimate da me e da P.
Sono rimasta a bocca chiusa, in verità, per almeno tre secondi, trascorsi i quali mi sono decisa ad inventarmi qualcosa che alle orecchie di NG è suonato convincente, dato che la figliola di seconda elementare non ha fatto altre domande. Devo aver detto all'incirca così:
Noooo, ma forse R intendeva dire che noi genitori spendiamo i soldini per comprare i giochi quando andiamo nel negoooozio... in quel caso non è Babbo Natale che ve li poooorta... hai capito NG? Eh!
So di non aver brillato in inventiva, ma NG mi ha creduta.
Va be, forse la maestra R ha detto 'sta cosa perchè a lei, quando ha studiato per il concorso da maestra, non gliele hanno spiegate 'ste cose... forse al corso organizzato dai sindacati nessuno le ha detto che i bambini devono pur sognare almeno per un po' di anni.... e magari in nessun libro c'era scritto che le maestre devono dire ai bambini che Babbo Natale esiste.... o, perlomeno, che non devono dire che non esiste...ma, adesso che ci penso, neppure nel librone di 978 pagine che sto leggendo per prepararmi alla prova scritta per diventare maestra mi sembra di aver visto un paragrafetto dedicato ai sogni dei bambini.
Va be, comunque io, se mai diventassi maestra a tutti gli effetti, dico ai bambini che Babbo Natale esiste. Di sicuro non dico che non è lui a costruire i giocattoli, nè che sono i genitori e i parenti a spendere i soldi. E che caspita.

Nessun commento:

Posta un commento